Il taglio capelli dal parrucchiere: scegli di valorizzarti

Tagliare i capelli dal parrucchiere è importantissimo per poter esaltare al massimo la tua figura. Soprattutto perché prima di tagliare si valutano sia le abitudini, sia la morfologia del volto per capire come distribuire le lunghezze e quanto osare. È fondamentale valutare anche la tipologia di capello, la sua consistenza, il volume alla radice e i piccoli difetti, come le ritrose. Tagliare i capelli deve essere una scelta ben consapevole per potersi sentire a proprio agio sempre.

Come funziona il nostro servizio di taglio capelli

Come stabiliamo quale taglio scegliere per te? Prima di tutto ascoltando la tua storia e le tue abitudini, come ti vedi e come vorresti vederti. Dopodiché analizzando il tuo volto, la tua figura intera e i tuoi tratti e valutando lo stato di salute dei tuoi capelli per poi proporti la nostra soluzione. Non ti senti sicura? facciamo le cose per gradi, siamo sempre qui per te e il cambio di look deve essere fatto quando ti senti più convinta o ispirata.

Per uno stile nuovo c’è sempre tempo ma non per curare i tuoi capelli.
Fidati di noi: se è necessario tagliare, anche un minimo, per migliorarne l’aspetto e farli crescere meglio non frenarti, vedrai subito il beneficio.

Come scegliere il taglio di capelli più adatto al tuo viso?

Il primo passo per scegliere il taglio di capelli più adatto al viso è prenderne in esame la forma. Ci sono delle linee guida da seguire per capire che tipo di volto abbiamo. Queste sono le principali:

Volto allungato

ha uno sviluppo verticale e generalmente magro con fronte ampia e mento pronunciato. Chi ha un viso allungato dovrebbe prediligere il volume ai lati del volto per creare l’effetto riempimento, come ad esempio con i tagli a caschetto. Anche la frangia è consigliata.

Volto a triangolo

la fronte è più ampia degli zigomi, mentre presenta una mandibola più sottile, con un mento che spesso è a punta. Questa forma del volto prende anche il nome di forma a cuore e sono consigliati tagli che creano volume e movimento principalmente sulla parte superiore, medi o corti e con effetto scalato.

Volto quadrangolare

presenta generalmente una linea marcata con mandibole definite, in linea con la fronte, che risulta generalmente ampia. Il taglio ideale è quello che ammorbidisce i lineamenti senza esagerare con i tagli corti, meglio i tagli medi e scalati che portano volume alla radice.

Volto tondeggiante

il volto tondeggiante presenta lineamenti morbidi e larghezza ed altezza simili, senza avere aspetti particolarmente pronunciati. Dovrà prediligere tagli che allunghino il volto, quindi principalmente tagli medi alle spalle e non intorno al volto. Anche scalature e capelli corti possono funzionare.

Volto a diamante

prevale leggermente la lunghezza all’ampiezza che si pronuncia prevalentemente sugli zigomi. Mandibola e fronte invece sono più stretti degli zigomi. Dovrà scegliere un taglio che porti a riproporzionare il viso, arrotondando e bilanciando. I tagli più adatti sono quelli corti o di media lunghezza, possibilmente con effetto scalato.
Una volta analizzata la tipologia di volto, la struttura del capello e altri tratti fisici sceglieremo insieme quale taglio ti può davvero valorizzare.

Quando è meglio tagliare i capelli?

La credenza popolare più famosa legata ai nostri capelli è quella delle fasi lunari: se vuoi far crescere i capelli velocemente scegli di tagliarli nel primo quarto di fase lunare, se vuoi mantenere il taglio più a lungo scegli la luna calante. Ma non ci sono assolutamente evidenze scientifiche e la risposta su quando meglio tagliare i capelli non è univoca perché tutto dipende dalla consistenza e dallo stato di salute dei tuoi capelli, soprattutto delle punte.

È necessario intervenire regolarmente anche solo con una spuntatina perché la parte finale dei nostri capelli tende a rovinarsi e a formare le doppie punte che danno un aspetto sfibrato a tutta la chioma.

Il taglio quindi, anche se minimo, non ci deve spaventare ed effettuato con regolarità, aiuta a far crescere i nostri capelli più in salute e mantenerli più a lungo, specie per chi esegue spesso trattamenti o ha capelli fini che tendono a spezzarsi molto più facilmente. É possibile che sia necessario programmare un taglio o una spuntata anche ogni 2 mesi.

Quante volte
bisogna tagliare i capelli?

Tutte le volte che serve! Per far crescere bene i nostri capelli bisogna curarli con regolarità e vanno tagliati ogni qualvolta le doppie punte si presentano. Ciò dipende dalla consistenza dei nostri capelli, dagli agenti atmosferici e dai trattamenti eseguiti. Anche prodotti aggressivi possono far aumentare le doppie punte ed è per questo che consigliamo sempre l’uso di prodotti professionali anche a casa, adatti alla nostra tipologia di capelli o problematica.

Se siamo amanti del cambiamento, possiamo farci guidare dallo stile: tagliare i capelli e darci una nuova immagine è sicuramente uno dei toccasana per il nostro umore e quindi possiamo liberare la nostra creatività sperimentando look nuovi, ma senza esagerare. Per ottenere certi tipi di taglio bisogna sempre ascoltare i consigli del parrucchiere, perchè se le lunghezze non sono sufficienti per effettuare lo styling, la resa può non essere quella giusta.

Meglio quindi attendere qualche mese in più ma essere certi del risultato.

Vuoi fissare
un appuntamento?