Colore capelli: oltre 40 anni di esperienza al tuo servizio
Scegliere il colore dei capelli non è semplice e richiede un’analisi attenta della nostra pelle, dei nostri occhi e della radice della nostra chioma. Senza contare inoltre che la resa che ci aspettiamo varia anche dalla composizione chimica del colore stesso. Proprio per questo motivo, nuance e tonalità sono moltissime ed è necessario scegliere con attenzione e competenza.
Ci occupiamo di colore capelli a Firenze da oltre 40 anni e siamo sicuri che il colore giusto, o sbagliato, può influire tantissimo sul tuo aspetto. Fidati della nostra esperienza, scegli sempre di fare il colore in Salone.
Quale colore scegliere per i tuoi capelli?
Spesso ci chiedono quanto costa il colore dal parrucchiere rispetto a quello casalingo e che differenze ci sono, se davvero ne vale la pena spendere un po’ di più per questo servizio.
La differenza è molto semplice, ma sostanziale: ci sono delle caratteristiche in ognuno di noi che un parrucchiere esperto sa riconoscere per definire il colore adatto e soprattutto sa che prodotti usare per la nostra tipologia di capelli e in quale percentuale.
Inoltre, il colore giusto per i capelli si ottiene dal mix di più elementi che devono essere valutati per ottenere un effetto che esalti davvero il nostro viso. Nuance e tonalità sbagliate possono invece abbattere i nostri colori naturali, provocando un effetto piatto e poco gradevole.
Ci sono delle caratteristiche in ognuno di noi che un parrucchiere esperto sa riconoscere.
Il primo step è proprio l’analisi della nostra figura e dei nostri colori di base, che fungono da linee guida naturali alla scelta della nuance adatta a noi: la pigmentazione della pelle, il colore degli occhi, il colore alla radice dei capelli.
Per valutare quale colore ci valorizza è importante individuare il sottotono del nostro incarnato, che si divide in caldo o freddo. I colori caldi sono quelli che hanno al loro interno una percentuale di giallo, mentre quelli freddi hanno una percentuale di blu.
Chi ha colori caldi ha un incarnato più dorato, mai troppo pallido e si abbronza facilmente senza rossori; se il colore è scuro resta sempre ambrato o presenta sfumature dorate a prescindere dall’abbronzatura.
Chi ha colori freddi e la pelle chiara, ha un aspetto diafano che varia molto con l’esposizione al sole e tende ad abbronzarsi con fatica presentando rossori, chi invece ha la pelle scura ma colori freddi manterrà sempre un aspetto olivastro e si abbronza molto facilmente in estate.
In secondo luogo si valuta il tono della pelle (chiaro, scuro, intermedio).
Per quanto riguarda gli occhi invece dobbiamo seguire sempre la solita distinzione tra caldo e freddo: chi ha un sottotono caldo può avere occhi scuri ma con iride nocciola, verde scuro. Gli occhi chiari sono invece molto luminosi e possono presentare pagliuzze dorate.
Per chi ha un sottotono caldo, i capelli non sono mai cenere, i capelli castani non sono mai corvini e alla luce del sole avranno sempre sfumature dorate /ramate.
Chi ha occhi scuri presenta uno sguardo molto profondo, mentre gli occhi chiari vanno dal verde al grigio con pagliuzze bianche. La sclera dell’occhio invece è molto bianca.
Il colore naturale dei capelli di chi ha un sottotono freddo presenta sfumature dal castano cenere al nero corvino, oppure biondo nordico o cenere ma mai ramate.
Sarà quindi un parrucchiere colorista ad aiutarti nella scelta del colore che più si addice alle tue caratteristiche, per poter ottenere un risultato soddisfacente e duraturo.
Colori professionali per un risultato eccezionale: i nostri prodotti
Per poter selezionare e comporre al meglio la colorazione adatta ad ogni nostra cliente abbiamo scelto Nook come partner, con due linee, con bassa percentuale di ammoniaca o senza ammoniaca, che selezioniamo in relazione alle esigenze (quantità di capelli bianchi da coprire e tipologia di capello) e al risultato atteso. Nook ci garantisce tantissime nuance da selezionare e mixare, brillantezza e lunga tenuta, nel massimo rispetto di cute e capelli.
Trattamenti specifici per la colorazione dei tuoi capelli
Ricostruzione colore
Per effettuare la colorazione dei capelli in sicurezza, specie nei casi in cui il capello si presenta già stressato da trattamenti precedenti o da prodotti aggressivi, consigliamo di combinare una
specifica ricostruzione al colore che sarà applicata in più fasi e agirà in combinazione al colore.
Il trattamento conferirà ai capelli un aspetto più sano e aiuterà anche a mantenere il colore più a lungo. La ricostruzione è un trattamento molto importante per la crescita dei capelli in salute, specie per chi ha capelli fini o chi esegue spesso colorazioni o decolorazioni.
Servizi specifici per la schiaritura dei tuoi capelli
Se invece preferisci un effetto sfumato o mantenere i tuoi colori di base, è possibile orientarsi verso altri servizi, come il Balayage e Bleach No Bleach, due tecniche di schiaritura che possono regalarti l’effetto baciata dal sole e allo stesso tempo naturalezza.
Balayage
Il Balayage è una tecnica di schiaritura che si realizza a mano libera per ottenere effetti luce o totali o mirati, più soft o decisi.